Da alcuni anni, fra la Segreteria dello Stato Vaticano e i Massari del Sestiere Seglio, intercorre una cordiale corrispondenza vergata in latino. Questa nostra relazione epistolare con lo Stato Pontificio, di cui ci sentiamo particolarmente onorati, ha avuto inizio con una serie di Auguri natalizi che sono poi proseguiti nel tempo, anche con altri particolari episodi che hanno coinvolto i Sestieri rapallesi.
Il rapporto tra Sestieri e il Vaticano ha avuto il proprio apice nel 2010, quando una delegazione di Massari, con il Sindaco in testa, è stata ricevuta in udienza da Papa Benedetto XVI cui è stato donato il libro del 450° Anniversario dell’Apparizione di N.S. di Montallegro e un antico mortaletto ligure utilizzato nella sparata del Panegirico 2007.
Alcune lettere ricevute dalla Segreteria dello Stato Vaticano

La Segreteria di Stato esprime i sensi del proprio ossequio e saluta l’ Egr. Sig. Claudio Canezza, Presidente della Consociazione chiamata “ Associazione Culturale Comitato Sestiere Seglio-San Rocco” e nel contempo la informa che il Sommo Pontefice ha accolto con apprezzamento i fausti Auguri di Natale, cortesemente espressi in occasione delle solennità insieme all’ unita devota preghiera alla Madonna di Montallegro del Suo Predecessore Benedetto PP: XV, di felice memoria; con osservanza ed affetto Egli stesso la ringrazia, contraccambia i voti ed impartisce con piacere la Benedizione Apostolica, mediatrice di doni più grandi ed espressione del Suo paterno amore, che desidera estendere a tutti gli amici della sua Associazione.
Dalla sede Vaticana, 25 Dicembre 2011

La Segreteria di Stato esprime i sensi del proprio ossequio all’ Egr. Sig. Claudio Canezza, e comunica che il Sommo Pontefice ha ricevuto con piacere gli Auguri inviati in occasione del Natale del Signore e del Nuovo Anno a nome di tutto il Sodalizio; favorevolmente, il Beatissimo Padre esprime il suo riconoscente pensiero a lei e a tutti i soci, auspice la Beata Vergine Maria, Madre di Dio e della Chiesa, invoca prosperossimi doni di natalizi e dell’ Anno Giubilare della Misericordia.
Dalla sede Vaticana, 28 12 2015

La Segreteria di Stato esprime i sensi del proprio ossequio all’ Egr. Sig. Claudio Canezza, e informa comunicandogli che al Sommo Pontefice è pervenuta la lettera sull’ empia profanazione perpetrata nel Santuario della Beata Vergine di Montallegro nella città di Rapallo; con favore il Beatissimo Padre la ringrazia di cuore mentre assicura preghiere a Dio affinché i malfattori siano mossi dal pentimento e tutti i fedeli in Cristo della Città e di tutta la Chiesa, che benedice di buon animo, diano, sereni, testimonianza di un più grande amore verso la nostra amorevolissima Madre.
Dalla sede Vaticana, 12 08 2016

La Segreteria di Stato esprime all’illustre Presidente Claudio Canezza i sensi della sua compiacenza e nel contempo gli riferisce che al Beatissimo Padre è giunto gradito il suo invito in merito alla visita che Egli ha programmato per il prossimo anno alla illustre regione dei Liguri e di questo cortese invito il Papa in persona promette al medesimo di ricordarsi, impartisce l’ Apostolica Benedizione e augura ogni bene chiedendo preghiere per la buona riuscita del Suo viaggio.
Dalla sede Vaticana, 02 06 2015