Rassegna stampa: Seglio cambia Fuochista

Ego dominus Claudius Canezza, preaeses Seglii – S.Rochi, annuntio vobis gaudium magnum: HABEMUS MAGISTROS IGNIUM ARTIFICIOSORUM, eminentissimos ac clarissimos dominos Victorium et Nicolaum Fratres Ferraro, qui sibi nomen imposuerunt: pirotecnica LA TIRRENA. Guadeamus igitur.

Così, parafrasando la formula con cui tradizionalmente viene proclamata l’elezione di un nuovo Pontefice, abbiamo voluto dare l’annuncio, ma vediamo ora una panoramica di come i principali organi d’informazione locali hanno comunicato (seguiranno aggiornamenti) la notizia del nostro cambio pirotecnico. Potete leggere il comunicato stampa inviato ai giornalisti sul nostro sito, cliccando su questo link.

Iniziamo dal Corriere Mercantile che vi dedica ampio risalto corredando la pubblicazione integrale del nostro comunicato con l’abbraccio del Presidente ai F.lli Ferraro ed una fotografia di repertorio del Panegirico Seglio 1999.

Sestieri Seglio cambia fuochista - Il Corriere Mercantile 20-03-2013

Il Corriere Mercantile 20 marzo 2013

Dal settimanale Il nuovo Levante giunge invece l’articolo a quattro colonne firmato da Daniele Roncagliolo intitolato “Il sestiere Seglio adesso cambia fuochista. Si affida alla pirotecnica La Tirrena dei fratelli Vittorio e Nicola Ferraro”.

Il Sestiere Seglio adesso cambia - Il Nuovo Levante - 22-03-2013

Il Nuovo Levante – 22 marzo 2013

Il Sestiere Seglio cambia fuochista - Il secolo XIX 10-03-2013

Il secolo XIX – 19 marzo 2013

Annuncio sintetico da parte del quotidiano Il Secolo XIX che riporta l’evento in una breve pur con la promessa di ritornare sul tema quando si avvicineranno le Feste di Luglio.

“Il Sestiere Seglio – San Rocco cambia fuochista”. Colpo di scena al Sestiere Seglio – San Rocco: in controtendenza con la tradizionale segretezza, il consiglio direttivo ha deciso di cambiare fuochista. Per le festività patronali dell’1,2 e 3 luglio in onore di N.S. di Montallegro, il Sestiere si è affidato alla Pirotecnica “La Tirrena” dei Fratelli Ferraro.

Maggior risalto viene invece riconosciuto sul sito di Radio Aldebaran che titola: Seglio cambia fuochista

Radio Aldebaran - Seglio cambia fuochista 19-03-2013

A Rapallo, il Sestiere a cu è affidato il panegirico del 2 luglio si affida alla ditta “La Tirrena” dei fratelli Ferraro, di Mondragone. Il presidente Canezza: “Anno di crisi ma daremo il meglio”.

Proprio nell’anno in cui gli è affidato il panegirico, ovvero la grande sparata del mezzogiorno del 2 luglio, il Sestiere Seglio di Rapallo ha deciso di cambiare fuochista. Con un inusuale anticipo rispetto alla festa di Nostra Signora di Montallegro, infatti, i massari, al termine del proprio consiglio direttivo, annunciano di essersi affidati alla azineda “La Tirrena” dei fratelli Vittorio e Nicola Ferraro di Mondragone: “Nonostante le inevitabili ripercussioni che l’attuale fase economica impone – dice il presidente, Claudio Canezza – faremo del nostro meglio per non deludere le aspettative di migliaia di rapallesi e di tutti coloro che si identificano nella storia e nelle tradizioni della propria comunità”.

Passiamo ora alla stampa esclusivamente online iniziando dal quotidiano Tigullio News che dedica ampio risalto alla notizia titolando: Seglio affida il Panegirico ai F.lli Ferraro. Il Sestiere guiderà i Festeggiamenti in onore di N.S. di Montallegro 

Seglio affida il Panegirico ai Flli Ferraro - Tigullio News - 20-03-2013

Il quotidiano online Levante News riporta invece, come da prassi, il comunicato stampa integrale.

Nuovo fuochista per il Sestiere Seglio - San Rocco - LevanteNews - 18-03-2013

e pur con un veniale errore di battuta nel titolo, esce con il comunicato integrale anche il noto sito rapallese Piazza Cavour :

Nuovo fuochista per il Sestiere Seglio - Piazza Cavour - 19-03-2013

Concludiamo la rassegna stampa con il sito delle www.FestediLuglio.it che riporta la seguente notizia: “Panegirico 2013 Seglio sceglie. Seglio affida il Panegirico ai F.lli Ferraro. Il Sestiere guiderà i Festeggiamenti in onore di N.S. di Montallegro

Feste di Luglio

 

FacebookTwitterMore...

Sestiere Seglio Marzo 20, 2013 Notizie, Stampa