Alleanza commercianti – sestieri per le feste di luglio

Alleanza commercianti – sestieri per le feste di luglio
Scritto da Simone Rosellini
Mercoledì 15 Giugno 2011 17:07
Le feste di luglio 2011, a Rapallo, sanciranno l’alleanza tra commercianti e sestieri. I massari hanno preso parte alla riunione operativa di ieri sera dell’Ascom, la cui presidente si affiancherà a loro, domani, alla conferenza stampa di presentazione delle feste in Regione.

“Ad ogni esercente chiediamo di adottare un sestiere, esponendone simboli e colori – spiega proprio la presidente, Elisabetta Lai -. Abbiamo indicato di scegliere il sestiere di residenza personale, perché, altrimenti, tutti i negozi del centro avrebbero avuto solo i colori di Cerisola e Borzoli”.

Certo, per un totale coinvolgimento di tutti gli operatori la stessa Ascom non nasconde che sarà necessario un po’ di tempo, ma l’iniziativa parte già in occasione delle feste di quest’anno, e non è la sola che il nuovo direttivo dell’Ascom ha messo in cantiere. Tra ottobre e novembre arriverà la settimana del tartufo, con tanto di gemellaggio con Millesimo, da dove arriveranno i tartufi protagonisti dell’iniziativa. “Ma anche a Rapallo sono stati trovati tartufi – riprende Lai – ed ogni evento sarà collegato alla storia di Rapallo”.

In programma, infatti, c’è anche la festa del cioccolato, ispirata a Domenico Ghirardelli, nato a Rapallo nel 1871 ed emigrato in America, per fondarvi una casa di produzione di cioccolato tra le più importanti al mondo, oggi colonna della Lindt. A febbraio, sempre nel nome dell’emigrazione locale, sarà la volta della festa argentina, con gastronomia, tango nelle strade e la presenza del pittore Ernesto Morales, che esporrà al Castello le sue opere.

FacebookTwitterMore...